Macerato Terre Siciliane IGP Fabio Ferracane 75 cl
Da uve Catarratto macerate a lungo sulle bucce si ottiene un vino che ci riporta alla memoria dei contadini marsalesi di un tempo, alla Sicilia dei nostri nonni.
La macerazione prolungata sulle bucce consente l’estrazione dei tannini dagli acini ottenendo un vino di carattere. “Macerato Catarratto” è un vino a bassissima solfitazione (13mg/L), quella che si ottiene esclusivamente e naturalmente durante la fermentazione del mosto…è il nostro vino della memoria, o ancora meglio il vino della nostra memoria, quel vino che si produceva un tempo nelle campagne dai contadini marsalesi declinato ai giorni nostri in una versione più evoluta.
Tradizione e innovazione si fondono in un calice di vino che racconta l’antico e intenso rapporto tra il vignaiolo e la sua terra, un vino che guarda al passato contadino di una Sicilia d’altri tempi con gli occhi del presente! Versatile negli abbinamenti alla temperatura di 12-14° “Macerato Catarratto” può essere abbinato a piatti di pesce grasso (es. Tonno Rosso), mentre alla temperatura di 16°-18° può degnamente accompagnare pietanze a base di carne come il capretto al forno, qualeddu e salsiccia pasqualora e tutti i piatti in genere della tradizione culinaria siciliana.”
SCHEDA TECNICA
Nome: Macerato
Tipo di vino: Bianco
Area di produzione: C/da Bellusa – Salemi
Altitudine/Esposizione: 160 m.s.l.m., Est-Ovest
Composizione del terreno: Medio impasto, tendente al calcareo
Denominazione: IGP Terre Siciliane
Varietà: Catarratto
Raccolta: A mano, 3° decade di Settembre
Lieviti: Indigeni dell’uva
Vinificazione: 19 gg di macerazione sulle bucce, pressatura e due mesi di affinamento sui lieviti
Colore: Giallo carico, tendente all’aranciato
Profumo: Sentori di lievito, erba tagliata e mandorla nel finale
Sapore: Buon corpo, fresco, sapido e un tannino non invasivo
Gradazione: 12% vol.
Solforosa Totale: 14 mg/L (senza solfiti aggiunti)
Temperatura di servizio: 16° – 18°C
N° Bottiglie: 2078 Bottiglie prodotte