Pinoli 100% Italiani
Origine Italia
Ultima Raccolta
Il pino domestico, conifera sempreverde, è originario delle coste Spagnole ed è stato piantato in Italia sin dai tempi antichi. Questo albero veniva utilizzato per i suoi frutti, i pinoli appunto, i quali costituivano un alimento molto importante tanto che il pino domestico viene comunemente chiamato pino da pinoli. E’ una specie eliofila che si sviluppa fino ai 600 metri di quota, si adatta a suoli diversi, anche se preferisce i terreni sciolti, sabbiosi e relativamente freschi; spesso viene utilizzato nei litorali formando delle pinete non solo per la protezione delle dune, ma anche per scopi paesaggistici e turistico-ricreativo-culturale.
Lo strobilo, volgarmente chiamato cono o pigna, è una struttura vegetale formata da brattee legnose nelle quali alloggiano i semi delle Gimnosperme. In questo antico gruppo di piante non si può parlare ancora di frutti, che appaiono solo nelle Angiosperme (divisione Magnoliophyta). Gli strobili sono le strutture che producono gli elementi della serie maschile e quelli della serie femminile e possono essere presenti sulla stessa pianta (specie monoica) o su piante diverse (specie dioica).
I pinoli sono ricchi di proteine e sono stati consumati in Europa sin dal periodo Paleolitico. Sono anche una sorgente di fibra alimentare. I pinoli sono essenziali per il pesto e svariati altri piatti tra cui le torte. Le ricette più antiche sono originarie delle aree in cui crescono i due pini europei dai quali si ricavano i pinoli: ad esempio lo strudel era anticamente realizzato coi semi del pino cembro (specie tipica delle alte montagne), mentre il pesto da quelli del pino domestico (specie che cresce nelle aree mediterranee).
Per la conservazione si consiglia di tenere in un luogo fresco e asciutto
Ingredienti e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto
calorie: 673 Kcl - 2816 Kj
grassi: 68,37 g
carboidrati: 13,08 g
proteine: 13,69 g
fibre: 3,7 g
zuccheri: 3,59 g
amido: 1,43 g
Confezione
Busta alimentare in sottovuoto da 1 kg all'interno di una scatola in cartone, avvolta e protetta con del cartone.