Il Ragusano è un formaggio italiano DOP (Denominazione d’Origine Protetta) riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità e tradizione.
Prodotto esclusivamente con latte vaccino nell’intero territorio della Provincia di Ragusa, nei Comuni di Noto, Palazzolo Acreide e Rosolini in Provincia di Siracusa, il Ragusano è un formaggio a pasta filata che segue rigorosi disciplinari di produzione e stagionatura per essere certificato DOP.
Dopo la produzione, il formaggio viene riposto in caratteristiche attrezzature in legno (mastredde) per dargli la forma a parallelepipedo e inciderlo con la scritta "Ragusano" e una matrice in caseina per la rintracciabilità del prodotto. Successivamente, viene immerso in salamoie con acqua e sale per acquisire il suo particolare sapore. La stagionatura avviene in ambienti ventilati con temperatura controllata e il formaggio viene legato con funi di corda e appeso alle travi di legno per garantire una perfetta aerazione.
Per il prodotto destinato ad una prolungata stagionatura, è prevista la cappatura con olio extravergine di oliva. Dopo 90 giorni dalla produzione, se il formaggio possiede tutte le caratteristiche richieste, viene marcato a caldo con la scritta "Ragusano DOP" alle estremità.
Ingredienti: LATTE vaccino crudo*, sale, caglio.
*da agricoltura biologica
Fetta da circa 250 gr circa in sottovuoto